Campi di Volontariato in Togo

JED TOGO e OLTRE I CONFINI ODV

Da quindici anni ormai l’associazione JED TOGO organizza campi di lavoro per tutte le età con lo scopo di contribuire al miglioramento delle condizioni di vita delle popolazioni rurali attraverso progetti concreti concepiti e realizzati in collaborazione con i beneficiari (la popolazione).
Nel contesto dei campi di volontariato, i programmi di sviluppo eseguiti sono molteplici e di varia natura: sensibilizzazione alle malattie sessualmente trasmissibili (HIV/AIDS), costruzione di latrine pubbliche, costruzione di dispensari, costruzione e ristrutturazione di edifici scolastici, progetti di sostegni scolastici, rimboschimento, promozione dell’artigianato e della cultura locale, giusto per citarne alcuni. Grazie alla loro volontà, alla loro motivazione, alla loro energia e integrità, volontari da tutto il mondo hanno contribuito a trasformare contesti rurali con poche strutture in villaggi dotati di scuole, dispensari e latrine e a mettere in moto un cambiamento positivo delle nostre società endogene.
Anche quest’anno sono previsti diversi campi di volontariato: per continuare quell’azione positiva che altri volontari prima di voi hanno iniziato.

L’associazione JED TOGO:

«Jeunes Elues pour le Développement» (dal francese «giovani eletti per lo sviluppo», JED) è un’associazione dall’impronta umanista impegnata nello sviluppo rurale ed educativo in Togo, un piccolo paese nell’Africa Occidentale. L’associazione è riconosciuta dalle autorità togolesi (autorizzazione n° 0103/MATDCLSG-DLPAP-DOCA) ciò le permette di svolgere liberamente le proprie attività sul territorio togolese. La missione di JED TOGO è migliorare le condizioni di vita della popolazione in vari ambiti della vita quotidiana, quali educativi, sanitari, ambientali e culturali.

JED TOGO ha scelto di cooperare con diverse associazioni ed istituzioni nazionali ed internazionali al fine di favorire lo scambio culturale e promuovere il Togo all’estero. In questo senso, i nostri partner locali ed internazionali, nonché la popolazione lavorano fianco a fianco per raggiungere un obiettivo comune. Questo metodo partecipativo incoraggia una maggiore presa di coscienza dell’individuo e garantisce la sostenibilità dei progetti, ma soprattutto permette alla popolazione di sentirsi ed essere il motore stesso del cambiamento.

Ad un campo di volontariato partecipa una squadra formata da 10 a 20 persone, donne e uomini provenienti da Paesi diversi che partecipano alla realizzazione di un progetto per 3 o 4 settimane. Tutta la vita collettiva viene gestita in gruppo dai volontari locali e internazionali: organizzazione del lavoro, gestione finanziaria, momenti di svago e attività.
Ogni tipologia di campo richiederà istruzioni più precise circa i materiali e le attività di competenza del volontario; queste informazioni verranno fornite successivamente

PROGRAMMI (solo durata estiva)

PROGETTO LUOGO TIPOLOGIA PERIODO
YOKELE – COSTRUZIONE E ANIMAZIONE SOCIO-EDUCATIVA Villaggio di Yokelé, a nord di Lomè Campo di volontariato nazionale e internazionale.
Costruzione del magazzino per lo stoccaggio dei medicinali al mattino e animazione socio-educativa con i bambini del villaggio nel pomeriggio

Dal 26 Luglio al 13 Agosto 2021

oppure

Dal 2 al 20 Agosto 2021

YOKELE – TEATRO CON FEDERICO REGONESI Villaggio di Yokelé, a nord di Lomè Campo di volontariato nazionale e internazionale.
Corso di teatro.
Per un numero massimo di 5 partecipanti.
Dal 2 al 20 Agosto 2021
KOVETO – SOSTEGNO SCOLASTICO E ANIMAZIONE SOCIO-EDUCATIVA Villaggio di Koveto Campo di volontariato nazionale e internazionale.
Educazione e sostegno scolastico al mattino e animazione socio-educativa con i bambini del villaggio nel pomeriggio
Dal 9 al 27 Agosto 2021

PROGRAMMI A LUNGO TERMINE (tutto l’anno)

PROGETTO LUOGO TIPOLOGIA PERIODO
MAISON DES ENFANTS Lomé, nella sede dell’associazione Jed Togo Sostegno scolastico e animazione con i bambini che frequentano l’asilo “Maison des Enfants” Tutto l’anno (escluso periodo estivo)
IO PARLO ITALIANO Lomé, nella sede dell’associazione Jed Togo Corso di italiano Tutto l’anno (escluso periodo estivo)
SOSTEGNO SCOLASTICO E SENSIBILIZZAZIONE SULL’IGIENE Scuole nel quartiere Adidogomè, Lomè, la capitale del Togo Campo di volontariato nazionale e internazionale. Sensibilizzazione all’igiene e all’educazione. Tutto l’anno (escluso periodo estivo)

Villaggio di Yokélé – Kpalimé

Il villaggio di Yokélé è situato a 5km dalla città di Kpalimé e dal suo grandmarché (mercato principale). È un villaggio di circa 1200 abitanti ed in cui sono presenti una scuola elementare, media, e una scuola superiore.

Progetto di costruzione del magazzino e animazione socio-educativa con bambini

Quest’anno parteciperemo alla costruzione del magazzino per lo stoccaggio di medicinali nel villaggio.
Abbiamo studiato questo progetto con la popolazione per due anni. Quest’anno la partecipazione e il coinvolgimento del villaggio e il principio di reciprocità sono ben definiti.
I volontari si uniranno agli abitanti del villaggio per scavare le fondamenta, fabbricare i mattoni, costruire le pareti e il tetto, infine imbiancare gli interni una volta finita la struttura esterna.
Nel pomeriggio l’attività ludica con i bambini e i ragazzi del villaggio sarà non solo un momento di svago ma costituirà un vero e proprio scambio reciproco, ricco di valore umano, dove i volontari europei insieme ai volontari togolesi e ai bambini realizzeranno un’animazione socio-educativa o socio-culturale, tramite giochi, canti ecc., facendo sì che allo stesso tempo ci sia uno scambio di cultura, vita e tradizioni.

A cadenza settimanale, inoltre, sono previste delle giornate “porte aperte”, un prezioso momento di scambio culturale tra volontari e paesani.

L’alloggio messo a disposizione per i volontari che parteciperanno al campo di volontariato a Yokélé è dotato di elettricità e latrine interne.

PERIODO: dal 26 Luglio al 13 Agosto 2021 o dal 2 Agosto al 20 Agosto 2021
LUOGO: Yokélé

Programma quotidiano approssimativo

6:00 Sveglia
7-7:45 Colazione
8-12 Lavoro sul campo
12:30-14:30 Pranzo
15-17.30 Lavoro sul campo, attività ricreative, riposo
19-19:45 Cena
20-22:30 (e oltre) Animazione (canti, danze e chiacchiere)

Nel week-end sono previste gite a luoghi di interesse culturale o più prettamente turistici, partecipazione a feste tradizionali quando è possibile.

Progetto di Teatro con Federico Regonesi

Un campo di volontariato nel quale si affronta la creazione collettiva di uno “spettacolo teatrale” per la comunità di Yokélé, per promuovere l’espressione personale e abbattere le barriere di comunicazione, attraverso gli strumenti della maschera, africana e italiana, e del teatro contemporaneo.
Il lavoro si svolgerà assieme tra Italiani e Togolesi, e si comporrà di momenti di gioco/esercizio e di montaggio del materiale creato. Si lavorerà dal lunedì al venerdì, mattina e pomeriggio, mentre nel week-end saremo liberi di andare in gita con gli altri campisti.
Alla mattina si faranno esercizi-giochi in modo da unire il gruppo e fornire a ognuno gli strumenti per andare in scena. Nel pomeriggio il lavoro sarà focalizzato sulla messinscena. Lo “spettacolo” verrà mostrato alla comunità alla fine del campo, ma le prove e le lezioni saranno sempre aperte.

PERIODO: dal 2 al 20 Agosto 2021
LUOGO: Yokélé

Programma quotidiano approssimativo

6:00 Sveglia
7-7:45 Colazione
8-12 Lavoro sul campo
12:30-14:30 Pranzo
15-17:30 Lavoro sul campo
19-19:45 Cena
20-22:30 (e oltre) Animazione (canti, danze e chiacchiere)

Nel week-end sono previste gite a luoghi di interesse culturale o più prettamente turistici, partecipazione a feste tradizionali quando è possibile.

Villaggio di Koveto

Koveto è un villaggio di approssimativamente 2000 abitanti situato a sud-est della capitale Lomé. Si tratta di una popolazione molto povera ed essenzialmente agricola. Purtroppo però, il raccolto non riesce sempre a sostentare le famiglie in quanto il suolo coltivabile è carente.
Dal 2002, JED TOGO collabora con il villaggio di Koveto realizzando progetti basati su rispetto e reciprocità per lo sviluppo e l’autosostentamento dello stesso. Ad esempio, si è lavorato alla costruzione di un dispensario comunitario e di latrine pubbliche, alla ristrutturazione della scuola del villaggio e alla sensibilizzazione ed informazione sulla malaria, da cui è nato un progetto ormai consolidato che si impegna nella distribuzione annuale di zanzariere impregnate nonché di corsi di formazione in loco di prevenzione. Un altro progetto importante è quello del sostegno scolastico a distanza dei bambini orfani del villaggio.

Progetto di sostegno scolastico e animazione socio-educativa con i bambini a Koveto

Con il sostegno scolastico si intende creare delle lezioni di diverso tipo, che possono variare in base all’età media degli alunni della classe, con un approccio di insegnamento divertente e dinamico, diverso cioè da quello che seguono durante l’anno con i loro professori.
L’animazione socio-educativa o socio-culturale consiste nel realizzare animazioni e giochi, facendo sì che allo stesso tempo ci sia uno scambio di cultura, vita e tradizioni.

I volontari europei insieme ai volontari togolesi e ai bambini contribuiscono a uno scambio reciproco ricco di valore umano.

A cadenza settimanale, inoltre, sono previste delle giornate “porte aperte”, un prezioso momento di scambio culturale tra volontari e paesani.

PERIODO: dal 9 Agosto al 27 Agosto 2021
LUOGO: Koveto

Programma quotidiano approssimativo

6:00 Sveglia
7-7:45 Colazione
8-12 Lavoro sul campo
12:30-14:30 Pranzo
15-17:30 Lavoro sul campo, attività ricreative, riposo
19-19:45 Cena
20-22:30 (e oltre) Animazione (canti, danze e chiacchiere)

Nel week-end sono previste gite a luoghi di interesse culturale o più prettamente turistici, partecipazione a feste tradizionali quando è possibile.

Lomé

Lomé è la capitale del Togo, situata nell’Africa occidentale.
È famosa per la sua costa atlantica sulla quale crescono numerosissime palme.
Il Monumento all’Indipendenza, nel centro della città, si trova nel mezzo di un punto di attrazione paesaggistico. Il centro congressi, situato nelle vicinanze, è il sito del Museo Nazionale; quest’ultimo contiene gioielli, maschere, strumenti musicali e ceramiche provenienti dall’Africa occidentale.

Progetto di sostegno scolastico e animazione con i bambini

Progetto “Maison des Enfants”

La «Maison des Enfants» è una struttura concepita per accogliere bambini dai 1 ai 10 anni. L’obiettivo del progetto è accogliere bambini orfani, di strada o semplicemente quei bimbi i cui genitori (entrambi lavoratori) non hanno a chi affidare i propri figli durante la giornata. Spesso incontriamo bambini che vagano per le strade senza una meta, abbandonati a loro stessi, senza nessuno a cui poter fare affidamento e che li mette ancora di più in uno stato di vulnerabilità, potenziali prede di criminalità e sfruttamento.

Il nostro obiettivo è quello di fare della “Maison des Enfants” un punto di riferimento sicuro e protetto. Giornalmente, accogliamo circa 70 bambini e ce ne prendiamo cura durante la giornata facendoli giocare, aiutandoli nel processo di iscrizione a scuola e nello svolgimento dei compiti. Siamo anche a disposizione dei genitori, fornendo ascolto e consigli utili per assicurare al bambino un avvenire migliore. Per rendere possibile tutto ciò, abbiamo assunto due animatrici e un animatore a tempo pieno che si occupano della gestione della struttura nonché dell’accoglienza e del sostegno individuale, educativo e ludico dei bimbi.

Per sostenere il progetto e gli animatori in questo compito difficile, invitiamo ed accogliamo a braccia aperte chiunque abbia una passione per la pedagogia e che condivida i nostri ideali.

Inoltre, per garantire la continuità del progetto siamo sempre grati per del materiale (giochi, vestiti, libri, cancelleria,..) nonché per fondi.

Progetto “Io Parlo Italiano”

Un corso di italiano aperto sia ai nostri volontari della Jed Togo che a chiunque fosse interessato.
Solitamente si svolge per due ore durante la sera, due o tre giorni a settimana.
Per garantire la continuità del progetto siamo sempre grati per del materiale (dizionari italiano-francese, libri in italiano e in francese ecc..)

Progetto si sensibilizzazione sull’igiene e sull’educazione

Il progetto ha lo scopo di sensibilizzare le famiglie che vivono nella capitale sull’importanza dell’igiene, con esempi pratici per la pulizia della persona, del cibo e della casa; inoltre verranno date informazioni anche su alcune malattie, come per esempio la diarrea, comune nel caso appunto di una scarsa igiene.

E poi parleremo dell’importanza dell’educazione e della frequenza del corso scolastico, cercando di entrare in contatto con le famiglie che sono più restie nel mandare i figli a scuola.

PERIODO: tutto l’anno
LUOGO: Lomé

La quota di partecipazione (350€) a persona comprende:

  1. Vitto e alloggio per tutto il campo
  2. Trasporto da e per l’aeroporto
  3. Primo e ultimo trasporto dalla capitale Lomé alle sedi dei singoli campi
  4. Contributo al progetto

La quota non comprende:

  1. Viaggio aereo, visto, assicurazione sanitaria (obbligatoria)
  2. Vaccinazioni
  3. Trasporto andata e ritorno dal villaggio a Lomé durante i weekend al di fuori dell’inizio e la fine del campo
  4. Escursioni non previste dal programma e iniziative di carattere privato
  5. Extra in generale

Responsabili da contattare:
Paula: 3477641338
Lorenzo: 3356294705
e-mail: campi@aoic.it

oppure compila il form